La AS Roma è una delle squadre di calcio più tifate in Italia. Essa vanta di oltre 1.800.000 tifosi in tutta Italia.
Nella sua storia quello che ha colpito di più non sono gli obbiettivi raggiunti, ma bensì il forte attaccamento alla maglia da parte dei giocatori che han preso parte alla storia del club, e soprattutto dalla passione dei tifosi romani.
Nascita del club
Il club nacque grazie alla fusione di varie società sportive romane quali l’Alba Audace, Fortitudo ProRoma e Foot Ball Club di Roma. La congiunzione di queste società fu proposta da Italo Foschi (che poi sarebbe diventato presidente dell’
A.S Roma).
La squadra nacque ufficialmente il 7 Giugno del 1927, mentre durante l’estate la società regolò le questioni burocratiche al fine di permettere la successiva operatività del club.
L’idea di comporre un unico club derivò dall’esigenza di competere con le squadre del Nord, in quanto il divario tra le squadre settentrionali e quelle del centro-sud era ancora molto ampio. La scelta risultò vincente fin da subito, con la repentina conquista della Coppa Coni nella stagione 1927-1928.
Il Palmarés
La Roma durante il corso della sua storia ha collezionato 3 trofei di campionato di massima serie nella stagione 1941-42, nella stagione 1982-83 e nella non troppo distante stagione 2000-2001.Per quanto riguarda i trofei di
Coppa nazionale denominata Coppa Italia, la Roma ha conquistato ben 9 trofei, l’ultimo durante la stagione 2007-2008.
Per quanto riguarda la Supercoppa Italiana, la cui formula prevede che la vincitrice del campionato Italiano si fronteggi contro la vincitrice della coppa nazionale, la Roma ottenne due successi che gli consentirono di portare a casa la Supercoppa.
La prima arrivò nel match presso lo Stadio Olimpico di Roma, in cui si affrontarono la Roma vincitrice del campionato di serie A nella stagione 2000-2001, e la Fiorentina, vincitrice della Coppa Italia nella stagione medesima stagione. La vittoria andò ai giallorossi con un pesante risultato di 3-0 con gol di Vincent Candela, Vincenzo Montella e Francesco Totti.
Il successivo successo della Roma in Supercoppa arrivò nella 20° edizione della competizione nel 2007. I capitolini affrontarono l’Inter a San Siro il 7 Agosto del 2007, e prevalsero con un risultato di misura di 1-0 con un calcio di rigore messo a segno da Daniele De Rossi.
Per quanto riguarda i trofei internazionali, la Roma ne ha conquistati due. Il primo è la
Coppa delle Fiere, un torneo organizzato dalla FIFA in cui vennero invitate 5 squadre rappresentative di alcune principali città europee. La Roma partecipò insieme all’Inter.
La finale si disputò in un doppio turno (andata e ritorno) contro il Birmingham City. L’andata terminò con un risultato di 2-2 dove alla doppietta di Manfredini risposero i gol di Hellawell e Orritt. Al ritorno, all’Olimpico di Roma, la partita si concluse con il risultato di 2-0 per i giallorossi con un autogol di Brian Farmer e un gol al 90esimo di Pestrin.
Oltre a questa competizione, la Roma vinse anche la
Coppa Anglo-Italiana, una competizione tra club italiani e club inglesi. I capitolini vinsero l’edizione del 1972.
Il Re di Roma Totti
Il periodo che va intorno agli anni 2000 è caratterizzata dalla presenza di
Francesco Totti, denominato “Er Pupone” segna una vera e propria nuova era della squadra capitolina.
Il suo esordio avvenne il 28 Marzo del 1993, in cui l’allenatore Vujadin Boškov decise di far esordire il romano nei minuti finali di una partita di campionato contro il Brescia. Il debutto da titolare avvenne nella stagione successiva, sotto la guida di Carlo Mazzone, in una partita contro la Sampdoria in Coppa Italia.
Il debutto in campionato da titolare avvenne nel 1994, sempre contro la Sampdoria. L’allenatore Mazzone, aiutò molto Totti, dandogli il dovuto spazio per esprimersi e giudicandolo un talento purissimo, fin dalle prime presenze.
Francesco Totti durante la sua carriera con la Roma ha siglato 307 gol e collezionato 786 presenze. Inoltre ha conquistato con il suo club 1 campionato di Serie A; 2 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia, 1 Coppa Europea Under-21 e una Coppa del Mondo ai mondiali del 2006.