Il cinema è un grande sogno per moltissimi giovani, ed oggi più di ieri vi sono moltissime possibilità per entrare a fare parte delle professioni inerenti alla Settima Arte.
Quando si dice cinema, in Italia, si dice Roma. La Capitale è infatti il luogo del cinema italiano per antonomasia. Qui si sono sviluppati tutti gli studi cinematografici più importanti e qui si è creata la storia del cinema.
Roma è anche il punto di riferimento numero 1 per quanto riguarda anche le scuole di cinema. Dove imparare il mestiere di regista, di direttore della fotografia, di montatore, di attore… se non a Roma?
Soltanto nel suo habitat naturale è possibile studiare questo strano “animale” che viene chiamato Cinema.
Quanto costa il Centro Sperimentale di Cinematografia?
Il Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta semplicemente la storia stessa del cinema italiano. Parliamo infatti di un istituto che è nato nel 1935 e che ha formato l’ossatura di tutto ciò che si è visto di grande negli schermi italiani.
Da questa scuola sono uscite diverse generazioni di registi, sceneggiatori, montatori, attori… tutte le professioni connesse al mondo magico del cinema.
Tra i registi ricordiamo: Michelangelo Antonioni, Giuseppe De Santis, Luigi Zampa, Pietro Germi, Dino De Laurentiis, Stefano Vanzina (in arte Steno), Nanni Loy, Francesco Maselli, Liliana Cavani, Marco Bellocchio, Paolo Virzì…
Tra i direttori della fotografia meritano una citazione Pasqualino De Santis, Gianni Di Venanzo, Vittorio Storaro, Luciano Tovoli, Giuseppe Lanci… Ma da questa scuola sono usciti anche molti personaggi importanti che poi hanno fatto altro nella vita, come Pietro Ingrao e Gabriel Garcia Marquez.
I corsi ordinari triennali, in questo vero e proprio tempio della cinematografia italiana, hanno un costo di circa 2500 euro all’anno e la formazione è tenuta da docenti che sono dei veri e propri punti di riferimento del settore.
Dove studiare cinema Roma?
Roma ha, come detto in precedenza, un rapporto privilegiato con il cinema e quindi offre un ventaglio di opzioni molto ampio per chi vuole studiare per inserirsi in questo settore.
Senza dubbio una delle prime scelte da prendere in considerazione è il Centro Sperimentale di Cinematografia, ma non è facile entrarvi perché vi sono pochissimi posti ed il costo annuale non è sostenibile da tutti.
Vi sono anche altre opzioni però: la Scuola di Cinema Roma, ad esempio si rivela sempre una buona scelta per tutti i tipi di allievi e per moltissime professioni legate al cinema.
Molto apprezzata anche la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, nata nel 2011 ed intestata al grandissimo attore italiano che ha fatto conoscere il suo talento in tutto il mondo.
Il comitato tecnico che guida con mano sicura questa scuola comprende nomi importantissimi del cinema italiano: Danieli Vicari, Francesca Comencini, Elio Germano, Domenico Procacci ed è presieduto dall’attore Valerio Mastrandrea.
Di grande rilevanza anche la Dam Academy che è nata nel 2004 e che si è subito segnalata come una delle migliori accademie di cinema del panorama italiano, tant’è che molti la considerano l’accademia del cinema migliore in Italia.
Questa accademia si distingue in maniera particolare anche perché offre l’opportunità di poter partecipare ai corsi a Roma, a Napoli ed anche online.
Come entrare all’accademia Nazionale del Cinema?
Entrare nelle accademie del cinema può essere difficile visto che si offrono solitamente corsi a numero chiuso. Se quello che si sta cercando è una accademia del cinema Roma, quali possibilità ci sono nella capitale?
Come abbiamo già enunciato le possibilità sono moltissime e tutte estremamente serie. Quando facendo ricerche sui motori di ricerca troviamo riferimenti alla accademia del cinema di Roma Cinecittà di che si tratta?
Solitamente in questi casi si parla del Centro Sperimentale di Cinematografia, di cui abbiamo parlato poco sopra, così come quando si ricerca Accademia Nazionale del Cinema si finisce alla famosa scuola di Bologna.
E per chi preferisce un corso cinema online, dove studiare a livello universitario in telematica? Infatti grazie alla tecnologia internet oramai l’accademia del cinema è a disposizione di tutti, anche chi non vive fisicamente a Roma, Napoli, Bologna…
Per entrare in un’Accademia del Cinema è sufficiente contattare direttamente la scuola, scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze e richiedere un preventivo personalizzato.